lunedì 5 novembre 2012

Riccardo Nencini alla sala Aurora di Ravenna commemorato il 150° della nascita di Nullo Baldini

               PSI Partito Socialista Federazione Provinciale di Ravenna               
                               ______________________________________________________________________

C O M U N I C A T O

Ieri pomeriggio con Riccardo Nencini alla sala Aurora di Ravenna commemorato il 150° della nascita di Nullo Baldini

Nel nome del grande socialista riformista e padre fondatore
del movimento cooperativo, posto l’accento sulla sua lezione
sempre viva e sull’attualità del suo pensiero e della sua opera

In una sala gremita come non mai il segretario nazionale del PSI Riccardo Nencini che ha concluso il convegno “Le radici del nostro futuro” per ricordare l’opera e il pensiero di Nullo Baldini socialista riformista e padre fondatore del movimento cooperativo nel 150° della sua nascita.
Al convegno, aperto da Armando Menichelli segretario provinciale del PSI e presieduto da Claudio Sangiorgi presidente del Circolo dei Cooperatori Ravennati, ha portato il saluto delle istituzioni locali il presidente dell’Amministrazione Provinciale Claudio Casadio che ha sottolineato i legami non solo ideali e politici con la figura di Nullo Baldini, ma anche quelli simbolici, giacché, ha detto Casadio, quello che è oggi il palazzo della Provincia era la sede della “sua” Federazione delle Cooperative prima di essere messa a ferro e fuoco dalle squadracce fasciste, cosi come la casa socialista dell’Aurora, inaugurata il 1° maggio 1904 e che ospita il convegno, fu edificata con le rimesse dei “suoi” braccianti cooperatori della bonifica romana di Ostia.
Il prof. Ennio Dirani, che ha svolto una vera e propria “lectio magistralis” sulla vicenda storica della vita di Nullo Baldini, ha evocato il significato del suo agire da socialista riformista, anche quando i comunisti lo accusavano di tradimento. Ma la storia gli ha reso giustizia e oggi tutti riconoscono le sue buone ragioni, ha concluso Dirani.
Il Presidente della Federazione Provinciale delle Cooperative Lorenzo Cottignoli, tracciando i caratteri peculiari della cooperazione ravennate, ha sostenuto che ancora oggi, per fare impresa e innovazione cooperativa dobbiamo “fare i conti”  con il lascito politico e imprenditoriale di Nullo Baldini.
Nelle sue conclusioni il segretario nazionale del PSI ha messo in guardia dal coltivare radici e memoria senza l’avvertenza che esse talvolta possono essere le madri di vecchi “vizi”: è così nella sinistra per quanto riguarda il ricorrente e persistente conflitto, tutto italiano, fra riformismo e massimalismo. Nella storia del movimento operaio, ha detto Nencini, la cooperazione e il sindacato sono stati spesso espressione fondamentale del riformismo socialista. I socialisti, ha concluso Nencini, sono impegnati a sostenere la candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del centro sinistra (PSI – PD – SEL), perchè l’Italia possa essere governata da una coalizione in grado di fondere il riformismo della tradizione socialista con il mondo cattolico, ovvero i progressisti con i moderati.          

Ravenna, 3 novembre 2012

L’ufficio stampa



Partito Socialista via Ghibuzza 12 – 48121 Ravenna
0544 35019 – 3336976450psaurora@libero.itwww.partitosocialistaravenna.it