lunedì 1 aprile 2013

Si sospendano le elezioni dei Consigli Territoriali indette per il 12 maggio

Consigli Territoriali
LETTERA APERTA AL SINDACO DI RAVENNA.
Si sospendano le elezioni dei Consigli Territoriali indette per il 12 maggio

(28 marzo 2013)


Caro Sindaco, vorremmo potere discutere con lei sia sulle modalità di partecipazione al voto che sul valore della democrazia dal basso che ne deriverebbe.
Il regolamento elettorale, infatti, non consente a nessuno che non sia già rappresentato in Consiglio Comunale di concorrere alle elezioni: nessuna libera associazione di cittadini impegnati nel sociale, come nel volontariato, o portatori di istanze locali diverse da quelle già rappresentate. Lo stesso regolamento prevede addirittura la assegnazione prestabilita dei seggi nei singoli Consigli Territoriali in base ai risultati delle elezioni comunali del 2011: non ci sembra che sia questa la “valorizzazione della partecipazione democratica dei cittadini” come sostenuto con enfasi da alcuni esponenti della sua maggioranza. Ma anche se così non fosse, un vero decentramento dovrebbe consentire ai cittadini di esprimersi in modo difforme al voto comunale del 2011, dovendo rappresentare la voce del territorio per orientare le scelte e le politiche del Comune. Se lo scopo era ed è quello di allargare il dialogo dell’Amministrazione con i cittadini, se ne doveva tenere conto nella definizione del regolamento elettorale. La questione è se essi debbano essere una palestra per una stanca e poco utile ripetizione delle posizioni già espresse e delle decisioni già prese in Consiglio Comunale, oppure un luogo di confronto senza pregiudizi, perché si possa tenere effettivamente conto delle opinioni della comunità tutta. A maggior ragione nelle attuali ristrettezze economiche, nelle quali la scelta delle priorità è determinante, l’opinione del cittadino diventa, infatti, davvero fondamentale.
Queste in sintesi le ragioni per le quali chiediamo il suo autorevole intervento per sospendere le elezioni dei Consigli Territoriali indette per il 12 maggio e modificarne il regolamento prima di indirle nuovamente. Se ciò accadrà, vorremmo poterla incontrare per sottoporle le nostre idee su un regolamento elettorale meno formale, ma più libero, che consenta la nascita di Consigli Territoriali capaci di rappresentare non solo i partiti, ma anche quella comunità della quale dovrebbero essere espressione genuina.

Armando Menichelli segretario provinciale PSI Ravenna