martedì 11 novembre 2014

Presentata la lista Emilia Romagna CIVICA le parole di Marco Martinelli e Roberto Balzani





 Emilia Romagna  CIVICA   é anche su facebook 


Presentata la lista Emilia Romagna CIVICA
 le parole di Marco Martinelli e Roberto Balzani

Presentata a Ravenna la lista Emilia Romagna CIVICA promossa da Socialisti e   Verdi che correrà nello schieramento di centro sinistra alle elezioni regionali del 23 novembre prossimo nella nostra circoscrizione elettorale. La Lista accomuna esperienze ecologiste, numerose personalità del mondo della cultura, storici esponenti delle battaglie per i diritti civili unitamente al riformismo di matrice   liberaldemocratica e socialista. La lista Emilia Romagna CIVICA intende anche   essere il naturale punto di convergenza di tutti coloro che, pur collocandosi nello schieramento di centro sinistra, non si riconoscono nel PD. Le parole d'ordine sulle quali la Lista si è costituita sono Ambiente, Cultura, Diritti e Lavoro, temi di straordinaria attualità, che non solo rappresentano il naturale terreno d'incontro per tutti i soggetti che hanno contribuito a dar vita a questo progetto, ma  costituiscono il nucleo essenziale di una serie di proposte che mirano ad arricchire il programma della coalizione.
Questa la lista dei candidati per la circoscrizione di Ravenna: 1. Giuseppe BELLOSI, 60 anni, residente a Fusignano, scrittore e studioso della cultura popolare romagnola; 2. Marco CAVALCOLI, 44 anni, residente a Ravenna, iscritto al PSI, attore della compagnia Fanny Alexander, manager culturale e attivista dei diritti civili; 3. Cristina VENTRUCCI, 49 anni residente a Ravenna, organizzatrice e critico teatrale, impegnata in campo ecologista.(nel prossimo numero interventi dei candidati)
A Ravenna, alla conferenza stampa di presentazione dei candidati, il drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, noto in campo internazionale, Marco Martinelli ha salutato con favore la presenza di  Giuseppe Bellosi alla guida della Lista con questa lettera: "Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un grande uomo di cultura capace di coniugare l'amore  per la tradizione con il senso più acuto della contemporaneità. Sostengo Bellosi perché sa portare avanti le ragioni del dialetto e dei dialetti e di tutte le altre meravigliose lingue del mondo in un'epoca che fa sparire le diversità e sa farlo con raffinatezza, senza mai cedere a derive localistiche. Lo sostengo perché credo che la politica abbia bisogno di persone autentiche come la sua, di italiani con una storia, una passione e una capacità di incidere sempre più rari. Sostengo Bellosi perché è un poeta e se accetta di prestarsi alla politica lo fa perché ritiene il "sacrificio" necessario. Sostengo Bellosi perché ha un senso dell'umorismo micidiale, cresciuto alla scuola degli Stecchetti e dei Raffaello Baldini, che gli servirà per difendersi dalle pedanterie e dalle trappole dei corridoi istituzionali. E sostengo, con Bellosi, la listaEmilia Romagna CIVICA perché si candida nel quadro del centrosinistra, con intelligenza e concretezza: oggi non ha nessun senso la retorica dei pochi, ma presunti puri, occorre invece dialogare con il più ampio fronte possibile di forze per affrontare le grandi sfide che ci aspettano."
In contemporanea, la lista Emilia RomagnaCIVICA è stata presentata con i propri candidati anche a Forlì, dove era presente Roberto Balzani, già sindaco di Forlì e scomodo candidato PD alle recenti primarie per l'elezione del presidente della Regione, che spesso ha manifestato il suo disappunto su scelte verticistiche della Regione (vedi Hera e Ausl Unica) senza coinvolgere i cittadini. Nell'occasione Balzani ha dichiarato: "Sono qui per rappresentare l'idea che questa Lista è quella più rappresentativa della necessità di rinnovamento del centro sinistra nella nostra Regione."

Un doveroso ringraziamento a quanti con le loro firme di sottoscrizione hanno consentito di raggiungere un brillantissimo risultato e quindi di presentare la lista Emilia Romagna CIVICA alle elezioni regionali del 23 novembre. Un risultato raggiunto in tutta la Regione. Inopinatamente la cronaca di Ravenna del Resto del Carlino, nel suo servizio di domenica 23 ottobre sulle liste presentate, ha omesso di citare soltanto la nostra! Un'omissione ingiustificabile e inqualificabile. Sul Carlino del lunedì è apparsa la doverosa rettifica, ma ciò non basta a ristoro del danno di immagine subìto! Chiederemo venga dato rilievo  a questa Lista civica appena nata, perché sui principali temi del programma abbiamo in agenda una serie di interessanti iniziative e vogliamo che i cittadini vengano informati. Armando Menichelli – segretario provinciale PSI Ravenna
COME SI VOTA. L'elettore  esprime il proprio voto tracciando un segno di croce sul  simbolo della lista prescelta e può indicare eventualmente una o due  preferenze, in  tal caso un uomo e una donna,  scrivendo il cognome  del/i candidato/i nell'apposito spazio di fianco  al simbolo stesso. Il voto alla Lista viene automaticamente attribuito anche al candidato Presidente della Regione indicato dalla coalizione alla quale la lista appartiene. Ma l'elettore può ancheesercitare il cosiddetto voto disgiunto: votare il simbolo della lista prescelta e contemporaneamente votare un diverso candidato Presidente tracciando sul suo nome un segno di croce.