sabato 12 gennaio 2013

LAVORARE STANCA

LAVORARE STANCA
Canti popolari e del lavoro al Circolo Aurora di via Ghibuzza

Giovedì 10 gennaio si è svolto al Circolo Aurora di via Ghibuzza 12 a Ravenna , in collaborazione con il Partito Socialista, una serata di canti del lavoro che hanno rappresentano un genere musicale vario ed ampio nato per accompagnare e ritmare il tempo del lavoro individuale e collettivo: una sorta di colonna sonora delle storiche battaglie sociali per il diritto al lavoro.
Essi sono stati un omaggio a gran parte della storia e delle lotte socialiste agli albori della emancipazione del mondo del lavoro e dell’universo femminile. Fra questi il canto “evviva la Maria Goya”, la sindacalista socialista cervese che si segnalò per avere tratto dall’analfabetismo e dallo sfruttamento donne e uomini del suo tempo. Dedicata a lei è la biblioteca comunale di Cervia che è l’erede morale della sua biblioteca popolare.
L’evento svoltosi  alle ore 22:00 ha trovato le voci e la chitarra della serata di parole e musica, intitolata “lavorare stanca” - dalla terra alla fabbrica, canti di lavoro e di emigrazione - di Gianluigi Tartaull, Raimondo Raimondi, Valentina Campajola e Luca Vassura.

                                         L’ufficio stampa