sabato 12 gennaio 2013

"Le Primarie delle Idee" dalla Federazione del PSI di Forli'

Mi pregio di trasmettere i risultati della consultazione " primarie delle idee svoltesi nell'area forlivese il 5 gennaio scorso.
Il questionario era articolato su sei tematiche e per ognuna erano indicati i provvedimenti proposti, al compilatore era richiesto di scegliere quello che lui giudicava prioritario.
Primo tema Economia e lavoro col 62% si ritiene prioritaria l'introduzione della tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze con relativa abrogazione dell'IMU sulla prima casa e riduzione della pressione fiscale su redditi da lavoro dipendente e pensioni.
Secondo tema Laicità e diritti civili
Col 40%: Introduzione nella Costituzione del termine "Laico"
Terzo tema Riforme istituzionali
Col 48% Elezione diretta del capo dello stato e taglio del numero dei parlamentari.
Quarto tema Giovani e sapere
Col 60% Progetto giovani: potenziamento del servizio civile, sostegno a chi studia con merito, mutui agevolati per la prima casa.
Quinto tema Giustizia
Col 53% Effettività della pena e pene alternative per reati minori.
Sesto tema  Beni comuni
Col 40% Forte riduzione delle spese militari.
Da questi dati emerge l'immagine di un partito dal profilo laico,poco militarista,che riconosce il merito ,attento ai problemi dei giovani e dei pensinati e preoccupato della tenuta del tessuto sociale. 
Pronto a ridurre i costi della politica e a battersi per una giustizia più rapida con la certezza della pena ( introducendo pene alternative al carcere per i reati meno gravi). 

Neo Bertaccini  (Resposabile federazione di Forlì).