lunedì 7 gennaio 2013

Su queste indicazioni il PSI a Imola manterrà alta l’attenzione

La giornata “delle idee” promossa dai socialisti ad Imola e nel circondario ha visto una buona partecipazione. Circa 300 persone hanno contribuito ha selezionare le proposte contenute nel questionario predisposto dalla Direzione Nazionale.

Le indicazioni scaturite nelle varie risposte, a livello nazionale, dovranno essere le linee guida per l’azione dei socialisti nella futura azione di governo nel Paese.
Nel nostro territorio i quesiti che hanno ricevuto maggiore attenzione sono stati i seguenti:
1) Sull’ Economia  e Lavoro:
l’introduzione della patrimoniale sulle grandi ricchezze l’abrogazione dell’IMU  sulla prima casa e riduzione della pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e pensioni.
2)Sulla Laicità e diritti civili:
 introduzione nella Costituzione del termine “Laico” seguito subito dopo dall’ammissibilità dell’eutanasia e dalla tutela giuridica dell’unioni di fatto.
3)Sulle Riforme istituzionali:
elezioni diretta del Capo dello Stato / taglio del numero dei parlamentari e accorpamento delle regioni.
4) Sui Giovani e Sapere:
Progetto giovani: potenziamento del servizio civile, sostegno a chi studia con merito, mutui agevolati per l’acquisto della prima casa, seguito da valorizzazione del merito nella scuola e riforma universitaria.
5) Sulla Giustizia:
effettività della pena e pene alternative per reati minori, responsabilità civile dei magistrati.
6) Sui Beni comuni:
equiparare alla media europea il  finanziamento alla ricerca e forte riduzione delle spese militari.

Su queste indicazioni il Partito Socialista a livello locale manterrà alta l’attenzione anche nei confronti con le altre forze politiche per il governo del  territorio.