lunedì 11 agosto 2014

No al parcheggio dell’ Ospedale a pagamento !


No al parcheggio dell’ Ospedale a pagamento !
Quando le promesse vengono mantenute !

Ci vediamo costretti, come Socialisti di Santarcangelo e Valmarecchia  ad esprimere la nostra contrarietà  alla decisione della Direzione dell’Azienda Sanitaria (ASL) di Rimini di mettere a carico delle persone che devono recarsi in Ospedale, perché hanno un congiunto ricoverato o per una visita specialistica o per fare delle analisi di laboratorio, il balzello del costo del parcheggio.
Anche in questo caso si nota la miopia e il doppiopesismo dei suoi dirigenti, sempre pronti a chiedere aiuto ai cittadini e all’Ente Comunale quando c’è da realizzare una struttura o acquistare uno strumento specialistico e invece decidere da soli quando c’è da prendere. (vedi ticket parcheggio).
Sulla scelta di rendere gratuiti i primi 15 minuti ci sembra una presa in giro in quanto sono appena sufficienti a ritirare un referto in portineria. Sarebbe stato più logico lasciare gratuita almeno la prima ora e in questo modo si sarebbero scoraggiati anche coloro che lo utilizzano come parcheggio di prossimità.
Anche sulla motivazione di allontanare i parcheggiatori abusivi,  siamo proprio sicuri che questo fenomeno verrà debellato?
Il provvedimento annunciato giusto un anno fa ha subito solo una proroga  diventando operativo proprio in questi giorni, a dimostrazione di come le promesse contro le tasche dei cittadini vengono tutt’al più rinviate, ma poi sempre mantenute.
Ricordiamo a tutti che quel parcheggio è stato costruito dall’ASL anche coi soldi pagati dal nostro Comune per acquisire (o meglio riacquisire per le note vicende) il vecchio ospedale ora sede della biblioteca, per cui avere voce in capitolo su come gestirlo non era un’ipotesi campata in aria.
Avremmo preferito che la nuova amministrazione avesse, tramite un confronto  con l’azienda ASL (che forse ci sarà anche stato) trovato una soluzione condivisa, senza dovere subire decisioni calate dall’alto, ma di questi tempi forse è chiedere troppo!!

Faini Fiorenzo
PSI Santarcangelo di R. e Valmarecchia